La post-produzione delle immagini è l’arte di trasformare la realtà in un mondo di possibilità visive infinite. Attraverso tecniche di ritocco, correzione del colore, fusione e manipolazione digitale, le immagini diventano opere d’arte in grado di catturare emozioni, trasmettere storie e dare vita a visioni uniche. La post-produzione è il ponte tra la fotografia e l’immaginazione, dove la creatività si fonde con la tecnologia per creare immagini che sfidano la realtà e stimolano l’immaginazione.
Mi occupo di post-produzione professionale per il settore beauty, moda e still-life da oltre 10 anni. Utilizzo le migliori tecniche di high-end retouching per un risultato finale curato nei dettagli, realistico e d’impatto.
Di seguito mostro alcuni esempi di immagini post-prodotte per diverse categorie di prodotto, così da valutare le potenzialità e la qualità del lavoro di post-produzione.
Skin Retouch
La post-produzione nei Ritratti
Post-produzione relativa alla grana della pelle, miglioria dell’incarnato, rimozione delle discromie, occhiaie, imperfezioni.
Il colore degli occhi è stato valorizzato e la forma delle labbra resa più simmetrica e armoniosa.
Correzione del tono della pelle con creazione di punti luci ed enfatizzazione delle ombre.
All’intero volto, viene conferita tridimensionalità grazie a questa tecnica.
Still life Green Screen
La post-produzione nelle foto prodotto
Per questo progetto di still life per Voile Blanche ho utilizzato la tecnica del green screen ( o chroma key). E’ una tecnica usata soprattutto nei video, grazie alla quale è possibile inserire qualsiasi sfondo dietro al soggetto.
In questo caso ho usato il verde per creare una scenografia in modo creativo, giocando in post-produzione con il materico.
Questa tecnica consente la creazione di infiniti set per i vostri still lifee.
Dress Processing
Elaborazione grafica di un abito da cerimonia. Questo tipo di elaborazione è ideale se si vuol conferire all’abito un aspetto più romantico e sontuoso.
La resa finale non si presta in ambito commerciale per la non veridicità del capo, bensì in ambito editoriale o adv.